Nei dintorni

Dolomiti Village Il luogo perfetto per le tue vacanze in Carnia

Un tuffo nei profumi, nei suoni e nelle antiche tradizioni di un luogo speciale, la Carnia, dove la natura è ancora intatta e i ritmi sono a misura d'uomo.

Panoramica delle vette

A due chilometri dallo Zoncolan

Il Dolomiti Village si trova lungo la strada che porta da Comeglians a Ravascletto, a due chilometri dalle piste da sci dello Zoncolan. Nella bella stagione è percorribile la "Panoramica delle Vette", diventata famosa grazie alla tappa mancata del Giro d'Italia 2011. Dalla Panoramica delle Vette parte il sentiero verso la cima del Monte Crostis: arrivati in vetta ci si affaccia all'imponente massiccio del Monte Coglians e non di rado si incontrano le marmotte o si ammira il volo di un'aquila.


Povolaro

Nei dintorni

Percorrendo le strade della Val Degano ci si imbatte in incantevoli villaggi, Povolaro e Maranzanis i più vicini, dove il tempo sembra essersi fermato. I paesi di questa valle conservano, infatti, quasi intatto uno stile architettonico caratteristico, con case in pietra a vista, ricoperte da tetti realizzati con le tipiche tegole di cotto. Nella vicina Val Pesarina, cuore delle Dolomiti friulane, merita senz'altro una visita il borgo di Pesariis, il paese degli orologi. Qui si può visitare il Museo dell'orologio che ripercorre la storia e l'evoluzione degli strumenti di misurazione del tempo. Lungo le vie del paese, poi, sono stati dislocati 12 orologi monumentali in un percorso molto suggestivo, diventato una sorta di museo all'aria aperta. Appena fuori dal paese, poco sopra l'abitato di Truia, una breve camminata conduce agli stavoli Orias, caratteristici edifici rurali montani, qui - a differenza di altri luoghi - raccolti in un piccolo borgo.

Itinerari giornalieri

Itinerari giornalieri

Dal Dolomiti Village è facile raggiungere tutte le principali località turistiche della Carnia: Sauris, Arta Terme o Tolmezzo, capoluogo della Carnia con il borgo di Illegio, dove si tiene, ogni anno una mostra d'arte sacra di livello internazionale. O ancora, nelle pedemontana friulana, il Lago di Cavazzo o la riserva naturale di Cornino. E perchè no una gita oltreconfine nella vicinissima Austria?


Scopri di più Per ulteriori informazioni sulle tue vacanze in Carnia